AREA 1: STESURA PTOF E COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ RELATIVE AL PTOF
DOCENTE: Garofalo Carmela
COMPITI
- Aggiornare il PTOF
- Coordinare la revisione del Regolamento di Istituto e del Patto di corresponsabilità
- Collaborare con il NIV
- Coordinare modalità di partecipazione, tempi, risorse e ricaduta didattica nell’attuazione dei progetti curriculari/extracurricolari del PTOF fornendo la modulistica necessaria
- Curare le modalità di partecipazione e di accertamento finale delle competenze per le attività progettuali
- Coordinare le procedure relative alla progettazione e allo svolgimento di visite e viaggi d’istruzione, anche virtuali, sulla base delle proposte dei Consigli di classe/sezione/intersezione.
- Documentare nel PTOF le attività e le manifestazioni organizzate dall’Istituzione scolastica
- Revisionare il Regolamento di Istituto
- Collaborare con AD e con tutte le commissioni per quanto di competenza di ciascuna
- Organizzare attività didattiche in situazioni speciali (domiciliare, in ospedale, studenti fragili ecc.)
- Collaborare alla stesura del PAI
RESPONSABILITÀ
- Revisione, aggiornamento ed integrazione del PTOF d’Istituto e relative articolazioni
- Documentazione e diffusione delle attività
- Collaborazione al coordinamento dei progetti a finanziamento europeo e reperimento fondi
- Collaborazione per la risoluzione delle criticità definite nel PdM
- Partecipazione alle riunioni dello Staff dirigenziale per monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate
- Collaborazione con tutte le FF.SS.
- Espletamento delle azioni utili per lo svolgimento dei compiti indicati
- Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto al Collegio Docenti in chiusura dell’anno scolastico in relazione al piano delle attività programmate
COMPETENZE E REQUISITI PROFESSIONALI RICHIESTI
- Collaborazione per l’elaborazione di progetti didattici e/o formativi inerenti ai compiti indicati
- Partecipazione ad iniziative di aggiornamento docenti in merito alla scuola dell’autonomia
- Esperienze nel settore dell’organizzazione e della conduzione di gruppi
- Capacità comunicative e relazionali (es. gruppi di lavoro interistituzionali, ministeriali, incarichi di coordinamento, ecc.)
- Capacità di problem-solving
- Competenze informatiche
MISURAZIONE DEI RISULTATI
Indicatori
- Conoscenza, acquisizione e applicazione del PTOF in tutte le sue articolazioni all’interno della scuola
- Rilevazione sistematica dei punti di forza e di debolezza dell’area di Ampliamento dell’offerta ed elaborazione azioni correttive o di implementazione
- Grado di standardizzazione delle procedure in campo organizzativo
Metodologie
-
Misurazione attraverso adeguati indicatori di processo
-
Misurazione, attraverso adeguati indicatori quali-quantitativi, del grado di soddisfazione dell’utenza
Verifiche
- In itinere: gennaio 2024
- Finale: giugno 2024