Ricerca Avviata

Area 2

AREA 2: SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI

2 SOTTO-AREE: 

  1. SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO - DOCENTE: Turco Giovanna
  2. SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA - DOCENTE: Di Santo Carmela

 

COMPITI (COMUNI ALLE DUE SOTTO-AREE DI COMPETENZA)

  • Accogliere i nuovi docenti in ingresso
  • Coordinare il lavoro dei Dipartimenti disciplinari
  • Supportare il lavoro docente nella predisposizione delle attività di pianificazione curricolare e condividere la relativa modulistica (piani di lavoro annuali, verbali, relazioni disciplinari etc) 
  • Collaborare con il/i Referente/i del RE 
  • Rilevare i bisogni formativi dei docenti e organizzare il piano annuale per la formazione in servizio
  • Favorire il successo formativo, progettando e coordinando, attività di supporto ai docenti per recupero e potenziamento delle/gli alunne/i
  • Implementare le metodologie di lavoro a disposizione della didattica, verificando la loro diffusione e applicazione, valutandone l’impatto sul successo formativo, in collaborazione con i Dipartimenti disciplinari
  • Attivare e seguire le procedure per l’inserimento della scuola nel Lifelong Learning Programme
  • Supportare i docenti neo-immessi e /o neoassunti con la predisposizione della documentazione utile 
  • Costruire un archivio della modulistica in uso
  • Predisporre il Documento di valutazione Esame conclusivo I ciclo
  • Collaborare con il NIV
  • Revisionare il Regolamento di Istituto
  • Collaborare con AD e con tutte le Commissioni per quanto di competenza di ciascuna
  • Collaborare alla stesura del PAI

 

RESPONSABILITÀ (COMUNI ALLE DUE SOTTO-AREE DI COMPETENZA)

  • Collaborazione con i Dipartimenti disciplinari
  • Formazione docenti
  • Predisposizione della Modulistica per l’ anno di prova dei docenti neo-immessi
  • Collaborazione al coordinamento dei progetti a finanziamento europeo e reperimento fondi
  • Collaborazione con il/i Referente/i RE
  • Espletamento delle azioni utili per lo svolgimento dei compiti indicati
  • Collaborazione per la risoluzione delle criticità definite nel PdM
  • Partecipazione alle riunioni dello Staff dirigenziale per monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate
  • Collaborazione con tutte le FF.SS.
  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto al Collegio Docenti in chiusura dell’anno scolastico in relazione al piano delle attività programmate

 

COMPETENZE E REQUISITI PROFESSIONALI RICHIESTI (COMUNI ALLE DUE SOTTO-AREE DI COMPETENZA)

  • Esperienza nel campo  della formazione/aggiornamento
  • Esperienza maturata nell’elaborazione di progetti didattici e/o formativi
  • Partecipazione ad iniziative di aggiornamento docenti
  • Esperienze nel settore della sperimentazione didattica e della progettazione
  • Capacità comunicative e relazionali (es. gruppi di lavoro interistituzionali, ministeriali, incarichi di coordinamento, ecc.)
  • Capacità di problem-solving
  • Competenze informatiche
  •  

MISURAZIONE DEI RISULTATI (COMUNI ALLE DUE SOTTO-AREE DI COMPETENZA)

Indicatori

  • Congruenza del PTOF in relazione ai bisogni espressi
  • Ampliamento e qualificazione dell’offerta formativa curricolare ed extracurricolare
  • Successo delle attività di progettazione/ formazione/ aggiornamento
  • Grado di standardizzazione delle procedure in campo didattico

 

Metodologie

  • Misurazione attraverso adeguati indicatori di processo
  • Misurazione, attraverso adeguati indicatori quali-quantitativi, del grado di soddisfazione dell’utenza

 

Verifiche

  • In itinere: gennaio 2025
  • Finale: giugno 2025

Non sono presenti allegati.