Ricerca Avviata

Area 4

AREA 4: ORIENTAMENTO, CONTINUITÀ E SUCCESSO FORMATIVO

2 SOTTO-AREE:

  • ORIENTAMENTO - DOCENTE: Curcio Giovanna
  • CONTINUITÀ E SUCCESSO FORMATIVO - DOCENTE: Russo Santina

 

COMPITI RELATIVI ALLA SOTTOAREA ORIENTAMENTO

  • Promuovere la cultura dell’Orientamento permanente inteso come processo di crescita della personalità e della costruzione di un progetto di vita
  • Coordinare e diffondere progetti, azioni e opportunità offerte ai discenti meritevoli
  • Predisporre, diffondere e monitorare i Moduli di Orientamento formativo di 30 ore per le studentesse e gli studenti della Scuola Secondaria I grado secondo le Linee guida per l’orientamento (D.M. 22 dicembre 2022 n. 328)
  • Supportare docenti, genitori e discenti nella gestione delle procedure relative alla compilazione dell’E-Portfolio attraverso incontri di formazione/informazione e l’attivazione        di uno sportello Orientamento permanente
  • Promuovere incontri tra studentesse e studenti di cicli scolastici differenti per esperienze di didattica orientativa e laboratoriale, consolidando e ampliando la rete di collaborazione con le istituzioni scolastiche e formative del territorio
  • Collaborare con la FS Continuità nelle azioni di promozione dell’istituto (Open day) e di promozione del successo formativo e delle eccellenze.
  • Organizzare la cerimonia di saluto con famiglie, studenti e istituzioni e organizzare percorsi per la valorizzazione delle eccellenze
  • Revisionare il Regolamento di Istituto
  • Collaborare con AD e con tutte le commissioni per quanto di competenza di ciascuna
  • Collaborare alla stesura del PAI

 

COMPITI RELATIVI ALLA SOTTOAREA CONTINUITÀ E SUCCESSO FORMATIVO

  • Promuovere la cultura dell’Orientamento permanente inteso come processo di crescita della personalità e della costruzione di un progetto di vita
  • Definire e coordinare le azioni di accoglienza tecnica degli alunni/e in entrata e delle classi ponte
  • Favorire l’inserimento degli alunni/e della Scuola dell’Infanzia e delle classi prime della Scuola Primaria e Secondaria di I grado
  • Promuovere e coordinare un piano per le attività di orientamento e continuità per tutte le classi dell’istituto con particolare attenzione ai/lle discenti delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria coinvolti in attività di autovalutazione e consapevolezza 
  • Sviluppare azioni di informazione e diffusione del PTOF presso le famiglie mediante incontri informativi, elaborazione di brochure, pubblicazione sul sito web
  • Collaborare con la FS Orientamento nelle azioni di promozione dell’istituto (Open day) e di valorizzazione del successo scolastico dei discenti.
  • Coordinare e diffondere progetti, azioni e opportunità offerte ai discenti meritevoli
  • Organizzare la cerimonia di saluto con famiglie, studenti e istituzioni e organizzare percorsi per la valorizzazione delle eccellenze
  • Revisionare il Regolamento di Istituto
  • Collaborare con AD e con tutte le commissioni per quanto di competenza di ciascuna
  • Collaborare alla stesura del PAI

 

RESPONSABILITÀ (COMUNI ALLE DUE SOTTO-AREE DI COMPETENZA)

  • Espletamento delle azioni utili per lo svolgimento dei compiti indicati
  • Collaborazione per la risoluzione delle criticità definite nel PdM
  • Partecipazione alle riunioni dello Staff dirigenziale per monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate
  • Predisposizione di un sistema di rilevazione e valorizzazione del successo scolastico dei discenti dell’istituto
  • Collaborazione con tutte le FF.SS.
  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto al Collegio Docenti in chiusura dell’anno scolastico in relazione al piano delle attività programmate

 

COMPETENZE E REQUISITI PROFESSIONALI RICHIESTI (COMUNI ALLE DUE SOTTO-AREE DI COMPETENZA)

  • Collaborazione per l’elaborazione di progetti didattici e/o formativi
  • Esperienza nel sostegno e nella valorizzazione delle esperienze extracurricolari degli studenti
  • Azioni di orientamento in entrata e in uscita
  • Capacità comunicative e relazionali (es. gruppi di lavoro interistituzionali, ministeriali, incarichi di coordinamento, ecc.)
  • Capacità di problem-solving
  • Competenze informatiche

 

MISURAZIONE DEI RISULTATI (COMUNI ALLE DUE SOTTO-AREE DI COMPETENZA)

Indicatori

  • Diminuzione della dispersione e dei nulla osta in uscita
  • Aumento delle iniziative di orientamento in uscita e delle esperienze di collaborazione con istituti secondari di secondo grado
  • Incremento degli alunni avviati ai percorsi d’eccellenza secondo i parametri individuati dal MIM e dal Collegio Docenti

 

Metodologie

  • Misurazione attraverso adeguati indicatori di processo
  • Misurazione, attraverso adeguati indicatori quali-quantitativi, del grado di soddisfazione dell’utenza

 

Verifiche

  • In itinere: gennaio 2025
  • Finale: giugno 2025

Non sono presenti allegati.