AREA 5: TRASPARENZA AFFARI LEGALI, RAPPORTI CON IL TERRITORIO
DOCENTE: Soreca Fenisia
COMPITI
- Promuovere il concetto di trasparenza anche attraverso il sito web di istituto
- Diffondere la cultura della qualità rapportandosi e in accordo con tutte le FF. SS. e lo Staff
- Promuovere la visibilità e la pubblicizzazione degli eventi organizzati dall’istituzione scolastica
- Collaborare con il Ds nella gestione dei contenziosi legali relativi alla istituzione contro Enti e/o privati
- Organizzare attività di promozione della cultura della legalità
- Curare i rapporti con il territorio (Enti, soggetti istituzionali economici e sociali – produttivi, culturali e sociali) ai fini dell’implementazione della “mission” dell’Istituto e della piena realizzazione del PTOF
- Promuovere e coordinare, in accordo con tutte le FFSS, attività in rete e partenariati con altri Enti
- Revisionare il Regolamento di Istituto
- Collaborare con AD e con tutte le commissioni per quanto di competenza di ciascuna
- Collaborare alla stesura del PAI
RESPONSABILITÀ
- Espletamento delle azioni utili per lo svolgimento dei compiti indicati
- Collaborazione per la risoluzione delle criticità definite nel PdM
- Collaborazione con tutte le FF.SS.
- Partecipazione alle riunioni dello Staff dirigenziale per monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate
- Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto al Collegio Docenti in chiusura dell’anno scolastico in relazione al piano delle attività programmate
- Collaborazione nella gestione di eventuali procedimenti legali
COMPETENZE E REQUISITI PROFESSIONALI RICHIESTI
- Partecipazione ad iniziative di aggiornamento docenti sulla scuola dell'autonomia
- Esperienze nella conduzione di gruppi e di organizzazioni complesse
- Esperienza nel campo giuridico-giurisdizionale
- Capacità comunicative e relazionali
- Capacità di problem solving
- Competenze informatiche
MISURAZIONE DEI RISULTATI
Indicatori
- Successo degli eventi promossi dall’Istituzione
- Grado di diffusione dell’informazione e della comunicazione istituzionale
Metodologie
- Misurazione attraverso adeguati indicatori di processo
- Misurazione, attraverso adeguati indicatori quali-quantitativi, del grado di soddisfazione dell’utenza
Verifiche
- In itinere: gennaio 2025
- Finale: giugno 2025