AREA 6: INFORMATICA E SITO WEB
SOTTOAREA: - INNOVAZIONE DIGITALE
DOCENTE:
COMPITI
- Controllare e verificare l’uso della piattaforma per le comunicazioni scuola-famiglia
- Controllare e diffondere le best practice e l’utilizzo di Google Suite
- Monitorare i processi di innovazione digitale
- Promuovere e coordinare, in accordo con tutte le FFSS attività in rete e partenariati con altri enti
- Gestire e coordinare il Team digitale
- Collaborare con il D.P.O.
- Collaborare con l’Animatore digitale ed il Team digitale
- Collaborare alla stesura del PAI
RESPONSABILITÀ
- Collaborazione per la risoluzione delle criticità definite nel PdM
- Partecipazione alle riunioni dello Staff dirigenziale per monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate
- Collaborazione con tutte le FF.SS.
- Espletamento delle azioni utili per lo svolgimento dei compiti indicati
- Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto al Collegio Docenti in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmate
AREA 6: INFORMATICA E SITO WEB
SOTTOAREA: - SITO WEB
DOCENTE:
COMPITI
- Gestire, implementare ed aggiornare il sito web dell’Istituto diffondendo il concetto di trasparenza
- Revisionare il Regolamento di Istituto
- Collaborare con l’Animatore digitale ed il Team digitale
- Aggiornare periodicamente il sito web con prodotti didattici, resoconti, monitoraggi, modulistica etc...
- Pubblicare tempestivamente comunicazioni interne ed istituzionali
- Tenere i contatti e cooperare con tutti gli Enti Esterni
- Collaborare alla stesura del PAI
RESPONSABILITÀ
- Sito web
- Collaborazione per la risoluzione delle criticità definite nel PdM
- Partecipazione alle riunioni dello Staff dirigenziale per monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate
- Collaborazione con tutte le FF.SS.
- Espletamento delle azioni utili per lo svolgimento dei compiti indicati
- Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto al Collegio Docenti in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmate
COMPETENZE E REQUISITI PROFESSIONALI RICHIESTI (COMUNI ALLE DUE SOTTO-AREE DI COMPETENZA)
- Documentate esperienze nel campo informatico e tecnologico
- Conseguimento di Patente Europea e/o altro
- Capacità di problem-solving
- Capacità comunicative e relazionali (es. gruppi di lavoro interistituzionali, ministeriali, incarichi di coordinamento, ecc.)
MISURAZIONE DEI RISULTATI (COMUNI ALLE DUE SOTTO-AREE DI COMPETENZA)
Indicatori
- Grado di diffusione dell’informazione e della comunicazione istituzionale (n. accessi, download, etc.)
- Grado di standardizzazione delle procedure in campo didattico e organizzativo
Metodologie
- Misurazione attraverso adeguati indicatori di processo
- Misurazione, attraverso adeguati indicatori quali-quantitativi, del grado di soddisfazione dell’utenza
Verifiche
- In itinere: gennaio 2025
- Finale: giugno 2025