Ricerca Avviata

Gruppo Di Lavoro 4.0

Descrizione : 

Il Dirigente scolastico forma, con opportuno decreto, il Team di progetto/lavoro al fine di attuare gli interventi previsti nel PNRR – “Piano scuola 4.0” Azione 1 - Next Generation Classroom - Azione 2 - Next Generation Labs – per accelerare il processo di transizione digitale della scuola italiana in tutte le diverse dimensioni e allinearlo alle priorità dell’Unione europea.

Il Team è composto da docenti e tutor esperti. Il Team potrà operare congiuntamente o per gruppi di lavoro, a ciascuno dei quali potranno essere affidati compiti specifici relativi alle diverse aree di intervento. Ciascuna seduta è presieduta da un docente coordinatore col compito, altresì, di curare la verbalizzazione dei lavori.

Cosa fa : 

Il Team coadiuva il dirigente scolastico e collabora con l’intera comunità scolastica, oltre che con le realtà culturali, sociali ed economiche sia locali che nazionali, al fine di stabilire: • Il disegno (design) degli ambienti di apprendimento fisici e virtuali; • La progettazione didattica basata su pedagogie innovative adeguate ai nuovi ambienti e l’aggiornamento degli strumenti di pianificazione; • La previsione delle misure di accompagnamento per l’utilizzo efficace dei nuovi spazi didattici; • Una ricognizione e una mappatura dei diversi ambiti tecnologici di innovazione legati all’aggiornamento del profilo di uscita dello studente, con particolare attenzione al potenziamento delle sue competenze digitali specifiche dell’indirizzo di studio; • Percorsi di formazione curricolari, extracurricolari, PCTO, nell’ambito delle discipline di indirizzo, delle quote di autonomia e di flessibilità, sugli ambiti tecnologici selezionati da attuare in fase di attivazione dei laboratori. Il Team, inoltre, provvederà: 1. Ad inserire su apposita piattaforma il progetto esecutivo; 2. A caricare le informazioni relative allo stato di avanzamento della progettazione e della realizzazione di ciascun ambiente di apprendimento innovativo trasformato e dei laboratori per le professioni digitali; 3. A promuovere il confronto con gli attori del territorio, tenendo conto dell’analisi di contesto e del rapporto di autovalutazione (RAV); 4. Ad effettuare il monitoraggio per misurare: - il grado di avanzamento delle azioni di progetto; - il raggiungimento del target previsto dal PNRR e il rispetto del cronoprogramma indicato per ciascuna scuola attuatrice; - il grado di realizzazione degli interventi previsti dal Piano Scuola 4.0.

Sede e orari per il pubblico : 

ufficio dirigenza

via Virgilio, 52

81030 - Succivo (CE) -  

Contatti :  

Telefono: 081 8919480

Email: ceic8aa00@istruzione.it   

Posta Elettronica Certificata (PEC): ceic8aa00d@pec.istruzione.it 

 

Composizione :

Dirigente Scolastico: Dott.ssa Maria Cristina Bottigliero

 

Animatore Digitale

Team per l'innovazione digitale (componente docenti)

F.s. Area 6

Non sono presenti allegati.